Ricerca e SviluppoIl nostro impegno costante per potervi offrire ciò di cui avete bisogno…e anche qualcosa in più!

RICERCA E SVILUPPO

R&SL’innovazione e lo sviluppo sono gli strumenti indispensabili per agire sul mercato odierno. Per questo motivo noi di Elastomers Union riteniamo fondamentale investire continuamente nella ricerca.

Ci siamo così dotati di un laboratorio interno tecnologicamente avanzato, oltre che di personale altamente qualificato, e abbiamo stretto delle collaborazioni con l’Università di Bologna e con il laboratorio italiano Cerisie.

Ma non solo.

Abbiamo anche costituito una società di ricerca ad hoc, la Dott. Viola & Partners Chemical Research Srl.

IL NOSTRO LABORATORIO

R&D LabIl laboratorio è dotato di attrezzature moderne e tecnologicamente avanzate che utilizziamo per analizzare sia le materie prime che i prodotti finiti, oltre che per condurre alcuni dei test da voi richiesti:
Vulcanizzazione, durezza, densità, viscosità
Caratteristiche meccaniche
Compression set
Invecchiamenti in aria e in fluidi
Analisi termogravimetrica – TGA
(per analizzare la composizione di una mescola)
Calorimetria a scansione differenziale – DSC (per verificare la temperatura di transizione vetrosa)
Cromatografia a permeazione di gel – GPC (per determinare i pesi molecolari del raw gum e definirne la distribuzione)
Cromatografia liquida ad alte prestazioni – HPLC (per riuscire ad analizzare i prodotti estraibili della gomma)

COLLABORAZIONI ESTERNE

Per effettuare alcuni dei test che ci vengono richiesti o per omologare le mescole, ci avvaliamo necessariamente di enti e laboratori accreditati.
In particolare, collaboriamo sin dalla nostra fondazione con:
 
 
Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Ci serviamo della loro competenza per la caratterizzazione chimica e strutturale delle mescole, oltre che per analisi chimiche qualitative e quantitative.Cerisie
 
 
Cerisie – Laboratorio italiano gomma
Abbiamo scelto di affidarci a questo laboratorio italiano per condurre le prove per le omologazioni internazionali e gli studi al freddo.

QUALITA’

QualityAdottiamo un sistema qualità completo.

Grazie al nostro avanzato laboratorio interno e alle collaborazioni con la nostra società di ricerca Dott. Viola & Partners Chemical Reseach Srl e con l’Università di Bologna, siamo in grado di eseguire rigidi controlli sia sulla materia prima che sui nostri prodotti, per garantirvi sempre la qualità di cui avete bisogno.

A garanzia della qualità interna, abbiamo ottenuto la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008.

CERTIFICAZIONI

CertificazioneNel nostro campo la certificazione è imprescindibile poiché attesta il livello di serietà dell’azienda, nonché la qualità dei prodotti finiti e dei servizi offerti.
Ogni anno ci sottoponiamo a verifiche e controlli da parte di enti accreditati e agli audit dei nostri clienti.

Siamo orgogliosi delle certificazioni sino ad ora ottenute per aver implementato e saputo mantenere un sistema di gestione che soddisfa i requisiti dello standard

UNI EN ISO 9001: 2008

nello sviluppo e produzione di mescole in gomma fluorurata per applicazioni tecniche.
Rispettiamo i protocolli VDA (Verband der Automobilindustrie) e ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), avendo superato gli audit dei nostri clienti.

Abbiamo inoltre pianificato di implementare nel medio periodo un Sistema di Gestione Ambientale conforme alle norme ISO 14001:2004, attuando nel frattempo delle attività di audit interne, finalizzate a verificare la rispondenza ai dispositivi legislativi cogenti.

Infine, abbiamo scelto di adottare prassi operative inerenti la nostra gestione della sicurezza, allineate a quanto consigliato dal legislatore e prendendo in debita considerazione la best practice della norma OHSAS 18001:2007 inerente i Sistemi di Gestione della Sicurezza nei luoghi di Lavoro.