ChemicalCollaboriamo con i nostri fornitori e controlliamo le fasi di produzione della materia prima, per ottenere polimeri sempre più performanti.

FLUOROELASTOMERI

FluoroelastomeriI fluoroelastomeri sono elastomeri di sintesi caratterizzati da una straordinaria resistenza al calore e da un’eccellente inerzia chimica, oltre che da isolamento elettrico e da elevate resistenze meccaniche. Tali proprietà derivano da una struttura molecolare con elevato rapporto fluoro/idrogeno, dalla presenza di legami carbonio-fluoro e dalla totale assenza di insaturazioni.

In commercio si trovano copolimeri e terpolimeri a differente contenuto in fluoro, che possono essere vulcanizzati per via ionica o a perossido, idonei a soddisfare differenti esigenze.

Queste loro caratteristiche li rendono adatti per utilizzi in applicazioni ad elevata tecnologia. Ottime performance, inoltre, sono garantite da -40°C a +240°C, mentre per applicazioni a temperature superiori o inferiori sono disponibili prodotti speciali.

LA NOSTRA MATERIA PRIMA

Materie primeOltre ad utilizzare fluoroelastomeri standard forniti dai più noti produttori, abbiamo sentito l’esigenza di “specializzare” i polimeri base.

Tramite le nostre consociate, la società di trading Sersar Srl e la società di ricerca Dott. Viola & Partners Chemical Research Srl, abbiamo creato una sinergia con produttori orientali di FKM, che da un lato offrono un’enorme capacità produttiva, dall’altro supportano la nostra politica di sviluppo con un proprio Centro di Ricerca e con un impianto pilota.

E’ così nata una gamma di fluoroelastomeri con marchio Seflor® (di cui è proprietaria Sersar Srl) che ci consente di disporre di materiali e mescole in grado di soddisfare sia le esigenze note dei mercati già consolidati, sia le richieste più specifiche, in termini di prestazioni e qualità, di nuovi settori applicativi particolarmente sfidanti.

Seflor+Sersar

 

Attraverso la Dott. Viola & Partners Chemical Research Srl formuliamo le ricette dei nostri polimeri (“tailoring”), ne controlliamo la qualità con estremo rigore grazie ad un assiduo presidio sul campo e ad un permanente monitoraggio remoto, e ne autorizziamo la spedizione in Europa solo dopo la nostra validazione.

La perfetta conoscenza della struttura dei polimeri Seflor® ci consente quindi di formulare compound appositamente pensati per garantire il massimo delle performance e della flessibilità in termini di adattamento alle vostre richieste specifiche.

CONTROLLO DELLE MATERIE PRIME

Quality controlPer garantirvi la qualità e la costanza del nostro materiale effettuiamo rigidi controlli sulla materia prima.

Infatti, attraverso la nostra società di ricerca Dott. Viola & Partners Chemical Research Srl e alla collaborazione del Dipartimento di Chimica Industriale dell’Università di Bologna, controlliamo giornalmente i dati relativi al processo di produzione dei polimeri (polimerizzazione) attuato dal nostro principale fornitore, e quelli relativi alla loro caratterizzazione.

Non solo l’accettazione, ma anche lo stoccaggio e la pesatura delle materie prime seguono rigide procedure finalizzate a garantire costantemente la qualità da voi richiesta.

DOTT. VIOLA & PARTNERS CHEMICAL RESEARCH SRL

Tutti con sfondoAfferente allo stesso gruppo di soci di Elastomers Union Srl e diretta dal Dott. Gian Tommaso Viola (premiato tra l’altro nel 2009 a New York con il “Technical Award” da parte dell’International Institute of Synthetic Rubber Producers), la Dott. Viola & Partners Chemical Research Srl è una società di ricerca specializzata nella sintesi e caratterizzazione molecolare di materiali macromolecolari, nonché nello studio e sviluppo di polimeri studiati per rispondere ad esigenze specifiche.

Introdotta sia nel mondo tecnico-scientifico occidentale che nel mondo produttivo cinese, la Dott. Viola è riuscita a sviluppare la gamma dei polimeri Seflor® (commercializzati in esclusiva dalla nostra trading company Sersar Srl), che utilizziamo per produrre le nostre mescole, e ne sta mettendo a punto di nuovi per alcune applicazioni speciali.
Inoltre, è impegnata nello studio di nuove tecniche di polimerizzazione e di compounding, nonché nella ricerca di nuovi vulcanizzanti e processing aids per gli FKM.

La sinergia tra le tre consociate ha portato, dunque, non solo allo sviluppo dei polimeri Seflor®, ma anche alla formulazione di compound appositamente pensati per garantirvi il massimo delle performance.