Lun - Ven: 8.00 - 12.00 | 13.00 - 17.00
La nostra filosofia in due semplici punti.

01

Controllo

Controlliamo il processo di produzione della mescola in tutti i suoi aspetti, dall'inizio alla fine

02

Efficienza

Siamo pronti a ogni sfida, in un'ottica di stretta collaborazione con i nostri clienti.

UN'AZIENDA "SPECIALE" AL VOSTRO SERVIZIO

"Il mondo del fluoroelastomero si differenzia da tutto il resto del mondo della gomma , poiché non siamo nel campo delle “commodities”, ma in quello delle “specialities”. Elastomers Union è una “speciality” poiché è l’unica azienda nello scenario mondiale dei produttori di gomma sintetica in grado di affrontare le esigenze dell’End User con un approccio globale, dalla definizione dei polimeri base, alla formulazione e alla produzione delle mescole, fino al supporto sul campo per affinare il processo di stampaggio. Mi occupo di gomma da una vita (nel vero senso della parola...), ogni giorno affronto una nuova sfida, con l’entusiasmo di sempre!"

Alessandro Cervellati - Amministratore
LA RICERCA ALLA BASE DI TUTTO

"La ricerca è il cuore pulsante di Elastomers Union, è la sua linfa vitale. Riteniamo di dover andare sempre oltre le necessità del cliente per superare le sue aspettative, per proporgli materiali innovativi e performanti e per permettergli di essere competitivo. Il fatto di essere riusciti a creare una strettissima collaborazione con il nostro principale fornitore di materia prima, di beneficiare del supporto del Dipartimento di Chimica Industriale dell’Università di Bologna e di lavorare in un team altamente qualificato in un laboratorio tecnologicamente avanzato, fa capire quanto seriamente Elastomers Union prenda la questione della Qualità e della Ricerca e Sviluppo."

Dottoressa Luisa Paganin - Ricerca e Sviluppo
SEMPRE AL FIANCO DEI NOSTRI CLIENTI

"Formuliamo internamente tutte le ricette e controlliamo la qualità della produzione al 100%. Il nostro vero valore aggiunto è il servizio di assistenza tecnica sul campo, ovvero il lavoro fianco a fianco dei nostri clienti per definire insieme la mescola ideale non solo dal punto di vista delle sue caratteristiche fisiche, ma anche da quello della sua processabilità. Un lavoro affascinante e stimolante che svolgo con il supporto di un laboratorio dotato delle apparecchiature più avanzate e di un team affiatato di tecnici specializzati."

Dottoressa Monica Battisti - Direttore tecnico
LA NOSTRA PRIORITÀ È CHE SIATE SODDISFATTI

"Il reparto commerciale è stato pensato e strutturato per essere il più possibile presente sul campo e per avere le competenze tecniche per intervenire e suggerire tempestivamente al cliente la migliore soluzione da adottare. Un’assistenza fondamentale per un prodotto così particolare come il nostro. Non solo in Italia, ma praticamente in tutti i Paesi in cui esportiamo, abbiamo persone madrelingua di riferimento, che assistono il cliente e fanno da tramite con l’azienda. Ciò che trasmetto a ognuna di loro è che la soddisfazione dei nostri clienti deve essere la nostra priorità."

Armando Pagani - Direttore commerciale
POTETE SEMPRE CONTARE SU DI NOI

"È quasi mezzo secolo che bazzico nel campo della gomma: qui nella Rubber Valley mi conoscono tutti! Ogni giorno faccio il giro dei clienti e vado a trovarli per verificare il buon comportamento delle mescole fornite e per suggerire eventuali miglioramenti del processo. Lo faccio perché mi piace che sappiano di poter sempre contare su qualcuno qui in zona, pronto ad assisterli e aiutarli."

Pietro Passera - Vendite Italia
IL VOSTRO RIFERIMENTO IN TURCHIA

"Sono il consulente e agente che rappresenta APEKS, società leader nell'importazione ed esportazione di FKM e il solo distributore autorizzato per i prodotti di Elastomers Union nel mercato turco. Un partner locale a cui affidare gli approvvigionamenti."

Onur Sait Aksu - Agente
Un'avventura fatta di controllo e innovazione
La nostra storia
Oggi: proiettati verso l'innovazione tecnologica e lo sviluppo

Fin dalla sua fondazione, nel 2009, Elastomers Union ha puntato sull'aggiornamento tecnologico per offrire ai clienti prodotti migliori e un servizio più completo.

Le più recenti innovazioni riguardano l'installazione di due nuovissime linee di mescolazione, altamente automatizzate e di ultima generazione, che consentono di ottenere una corrispondenza praticamente perfetta di caratteristiche e prestazioni tra i batch di prova sviluppati in laboratorio e quelli destinati alla fornitura finale. Sempre nel 2019, Elastomers Union apre per la prima volta la sua produzione a compound non fluorurati e fonda la EU Silicones Compounding Division Srl, per la produzione di mescole in silicone.

La nascita, gli obiettivi

Elastomers Union nasce a Castel Guelfo (Bologna) nell’aprile del 2009, sulle fondamenta di una piccola azienda di famiglia di produzione di gomma.

I quattro soci fondatori hanno un obiettivo chiaro: costituire una realtà differente dalle altre già presenti sul mercato, specializzata esclusivamente in mescole in fluoroelastomero.

I primi anni, l'organizzazione cresce

Dopo i primi anni di attività, Elastomers Union matura la consapevolezza che i polimeri di fluoroelastomero disponibili in commercio spesso non sono in grado di rispondere appieno alle emergenti richieste del mercato.

Nascono così la società di ricerca Dott. Viola & Partners Chemical Research srl, specializzata nella sintesi e nella caratterizzazione molecolare degli elastomeri, e la Sersar, società commerciale attiva nel trading di polimeri fluorurati. Insieme le tre aziende costituiscono un network per realizzare polimeri innovativi, funzionali allo sviluppo di nuove caratteristiche, e per ottenere mescole in grado di soddisfare le esigenze sempre più sfidanti dei clienti finali.

Gruppo, passione e professionalità
Il nostro valore aggiunto sono le persone
SiLife progetto Europeo
Elastomers Union è entrata a far parte del progetto europeo SILIFE: Production of Quartz powders with reduced crystalline silica toxicity.

Il progetto ha come obiettivo il miglioramento della salubrità dell’ambiente di lavoro, attraverso la riduzione della silice libera cristallina mediante lo sviluppo e l’utilizzo di polveri di quarzo appositamente trattate per ridurne la tossicità, ma mantenendone lo stesso livello di performance.

L’obiettivo del progetto è stato raggiunto mettendo a punto un processo di coibentazione del quarzo che ha così permesso di ridurre, o addirittura azzerare, la tossicità di tale prodotto.

Guarda il video
Un gruppo affiatato di aziende
Sinergie collaudate e durature nel tempo
Cerchi un partner affidabile e certificato?

SCRIVICI ORA